Visita il sito: Altopiano della Vigolana

Un grande giardino alle spalle di Trento, un luogo dove è ancora possibile scoprire antichi borghi con portali in pietra, ballatoi carichi di gerani, prati, boschi e orti coltivati con l’amore e il sapere di un tempo.
L’Altopiano della Vigolana è un luogo dove è possibile ritrovare un equilibrio tra natura e ritmi personali, ricco di storia, cultura, religiosità e emozioni.
Il territorio è un tutt’uno con la natura, le montagne, i boschi, i prati; le località si compongono di piccoli paesi e borghi, ognuno con le sue peculiarità; tanti i monumenti storici, antichi e più recenti; ogni paese ha la sua chiesa, simbolo di partecipazione alla vita non solo religiosa ma sociale.
E poi tantissime attrattive e tanti tesori da scoprire a pochi minuti dalla Vigolana.

Il Territorio

L’incantevole paesaggio dell’Altopiano della Vigolana, racchiuso tra i massicci della Vigolana a sud/ovest e della Marzola a nord/ovest, è rappresentato da ampi prati e boschi rimasti immutati nel tempo, grazie alla generosità della natura ed è un balcone naturale dal quale ammirare panorami alpini, vallate e laghi.
I boschi sono popolati di pini, faggi, abeti e larici, mentre il sottobosco si profuma di fiori – ciclamini, rododendri, mughetti e orchidee – e in autunno è ricco di funghi porcini e castagne.
In estate si manifesta la cordialità e l’ospitalità della gente attraverso le numerose feste campestri, le sagre paesane, i concerti e le manifestazioni che le associazioni di volontariato propongono.
In inverno si passeggia sulla neve con le ciaspole, aspettando l’arrivo del Natale che si preannuncia con l’allestimento degli alberi, dei presepi e dei caratteristici mercatini.
L’Altopiano della Vigolana è un angolo di relax nel cuore del Trentino, meta ideale in ogni stagione per rigenerarsi fisicamente e mentalmente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.